Solo i gatti di razze e varietà pienamente riconosciute, nonché gatti di casa appartenenti ai singoli soci di membri FIFe possono partecipare al Mediteranean Winner Show.
La partecipazione al Mediteranean Winner Show è possibile solo per i gatti che hanno ottenuto la qualifica necessaria a seconda della classe in cui gareggiano al Mediterranean Winner Show.
Classi 1 – 6 (adulti e neutri)
Non è necessaria alcuna qualifica, i gatti che hanno ottenuto il titolo di Campione Internazionale, Premior Internazionale o superiore sono automaticamente qualificati.
Classi 7 – 10 (adulti e neutri)
3 x Eccellente 1 nella classe 11 – 12 o
1 x Best in Variety nelle classi 7 – 12 o
1 x Nomination per Best in Show nelle classi 7 – 12.
Per le classi 8 e 10 (neutri): nessuna qualifica necessaria per i gatti che hanno ottenuto il titolo di Campione Internazionale o superiore, questi gatti sono automaticamente qualificati.
Classe 11 (giovani)
3 x Eccellente 1 nella classe 11 – 12 o
1 x Best in Variety nelle classi 11 – 12 o
1 x Nomination per Best in Show nelle classi 11 – 12.
Classe 12 (cuccioli)
1 x Eccellente 1 nella classe 12.
Classe 14 (gatti di casa)
1 x nomination per Best in Show gatti di casa
Nessuna qualifica necessaria per i gatti di casa Distinguished Show Merit (DSM), questi gatti sono automaticamente qualificati.
In tutti i casi in cui si applicano le qualifiche: il periodo di qualificazione è il periodo di 13 mesi prima del Mediteranean Winner Show. Qualifiche ottenute durante il periodo di 13 mesi prima del Mediteranean Winner Show di gatti appartenenti a razze e varietà in fase di prericonoscimento sono valide se la razza e varietà raggiunge il pieno riconoscimento prima della data del Mediteranean Winner Show.
La qualificazione al Mediteranean Winner Show è verificata e confermata dalla Federazione Nazionale o dal Club in cui l'espositore è socio.